Luci di Vintage

0
1719

 header

Di Ramona Mondì

Luci di Vintage

Quando l’antico si mixa al moderno, viene fuori una luce nuova.

 

Il Vintage e’ amore al bello, energia e  divertimento’. Questa la filosofia di Irene Avaldi, fondatrice di ‘Luci di vintage’, la boutique che seleziona abiti, accessori moda e design di gran classe risalenti al periodo che va dall’inizio del ‘900 fino agli anni ’80.

L’ispirazione viene da un meraviglioso mosaico di cielo stellato, quello del Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna. Una fonte di luce, quale è anche il vintage che, troppo spesso,  viene esposto come una piccola “massa” di oggetti non ordinati o oppressi l’uno vicino all’altro fino a non respirare: una sorta di oscurità da cui uscire con una selezione di “luci” che emergono per qualità, colore, personalità e che, al tempo stesso, soddisfano le esigenze di una donna moderna, attiva e protagonista del suo tempo.

Il vintage e’ un potente alleato di stile e di immagine se ben  calibrato con capi o accessori contemporanei. Aiuta a spezzare i  nostri outfit attuali, spesso noiosi e monocromatici’, spiega Irene Avaldi a FashionNewsMagazine. “E’ gusto e  fashion, ma anche cultura e rivalutazione di un patrimonio di assoluta eccellenza. Tutti, come italiani, dovremmo conoscere Roberta  di Camerino, le sorelle Fontana, Irene di Galitzine, Biki o la storia  di un grande compatriota, Trifari, creatore in America della storica  marca di gioielli fantasia”.

Una valorizzazione, insomma, dell’estetica e della storia degli oggetti, inquadrati in un’ottica mai banale. Le due collezioni, presenti sul sito lucidivintage.com, celebrano lo stile degli anni ’70, essenziale ma di carattere, e la forza dei cristalli il cui colore e la cui forma sono allo stesso tempo ottimismo, creatività e divertimento.

A fare da protagoniste, però, saranno le novità, tra cui una futura collezione che ruoterà attorno ad un tema specifico, cosa che nel vintage non fa  nessuno, neanche i grandi!

[ScrollGallery id=1668]

Lifestyle