Vita da spiaggia: capelli secchi e sfibrati? Tutti i consigli dell’hairstylist Cristiano Russo per capelli da favola anche in estate!

0
184

Sole, mare, spiaggia… non c’è nulla di meglio. Eppure, le giornate on the Beach possono mettere a dura prova la salute dei nostri capelli. Il sale, la salsedine ed i raggi uv rendono i capelli secchi, sfibrati, crespi e spenti. Cosa possiamo fare per tutelare i nostri capelli durante la stagione estiva?

Abbiamo chiesto all’hairstylist Cristiano Russo, da tanti anni amico di Fashion News Magazine, di stilare una lista tips imprescindibili per avere capelli fantastici durante la bella stagione!

Capelli sani in estate: i consigli di Cristiano Russo

Gioca di anticipo: almeno una volta a settimana, prima di andare al mare, è bene fare un trattamento idratante e nutriente. Maschere a base di oli naturali, come quello di Argan o Cocco, possono aiutare a rinforzare e idratare i capelli in profondità. L’olio di Argan, per esempio, protegge i capelli dal calore del phon e previene la formazione delle doppie punte. Elimina l’effetto crespo ed è l’ideale per creare ricci ben definiti. È anche ricco di vitamina E e antiossidanti che aiutano a idratare il cuoio capelluto. Sfiamma il capello e ne previene la secchezza. Sapevi che è anche un ottimo alleato contro la forfora? In estate, applicare dell’olio di Argan prima di esporsi al sole diminuisce gli effetti colletaterali di acqua salata, salsedine, sabbia, cloro e raggi solari sui capelli, creando una sorta di barriera protettiva.

Dai una spuntatina: eliminare le doppie punte può aiutarci a ridurre il rischio di ulteriori danni. Come Cristiano ci ha già detto più volte, il taglio non incide sulla saluta del bulbo, ma tagliare le punte secche aiuta a rinforzare le lunghezze e farle apparire più belle e sane. Quando le punte appaiono rovinate vanno infatti tagliate per evitare che, crescendo, si indebolisca tutta la lunghezza. 

Mai senza: procuratevi una borsa mare spaziosa, perché oltre il telo, buon libro e la protezione solare, non possono mancare uno spray protettivo contro i raggi solari e la salsedine, un cappello o una bandana che possano schermarci dai raggi solari diretti. Cristiano aggiunge che gli spray protettivi da spiaggia, in realtà, andrebbero usati tutti i giorni… anche quando non siamo a mare! In giro per la città, il sole picchia forte ed è bene proteggere i propri capelli dai raggi UV!

Mai lasciare il sale fra i capelli: dopo una giornata in spiaggia è importantissimo rimuovere con cura tutta la salsedine ed i residui di sabbia dai capelli. Dopo il bagno, quando l’acqua si asciuga, i capelli rimangono a contatto prolungato con il sale che li renderà sfibrati e disidratati. La cuticola tende a diventare più fragile e come conseguenza, i capelli diventano crespi, pieni di doppie punte e tendenti a spezzarsi. Munitevi di shampoo delicato e idratante, combinato all’azione di un balsamo ricco che aiuti a ripristinare l’idratazione. Una volta alla settimana, invece, concedetevi una maschera che possa nutrire i vostri capelli e renderli morbidi e luminosi.

Se hai i capelli colorati… abbi cura di usare sempre prodotti specifici per capelli trattati. Questa tipologia richiede cure extra, trattandosi di capelli più deboli e vulnerabili. Intensifica i trattamenti protettivi e nutrienti!

Non farlo: errori fatali summer edition

  • Non risciacquare i capelli dopo il bagno a mare li renderà secchi e crespi
  • Cerca di evitare l’uso massiccio di phon e piastra durante l’estate, sopratutto senza un’adeguata protezione. Usa sempre il termoprotettore… e lascia che i capelli si asciughino “da soli”
  • Non spazzolare i capelli bagnati con troppa forza. Usa un pettine a denti larghi per districare i nodi con delicatezza

Le tre regole d’oro di Cristiano Russo:

“Godetevi il mare… ma proteggete i vostri capelli! Idratateli e prendetevene cura! Basta solo qualche minuto al giorno per applicare i prodotti giusti… ed i vostri capelli vi ringrazieranno!”

Elettra Nicotra